Il fascino dei libri di seconda mano

Il fascino dei libri di seconda mano

I libri di seconda mano sono uno scrigno dove trovare idee, titoli sconosciuti ed edizioni preziose. Io ne acquisto tanti, e adoro andare in giro per bancarelle. Tu?

Rovistando per le bancarelle dei libri di seconda mano

Che amo leggere non è un mistero per nessuno (ho scritto anche un post a tema). Se segui la mia rubrica sulle recensioni dei libri che parlano di artigianato sai anche che spesso sono testi usati che trovo sulle bancarelle, durante le mie piccole avventure nei mercatini vintage. Cerco accessori per l’arredamento, curiosità, bigiotteria, stampe… e ovviamente mi fermo sempre in queste fascinose biblioteche erranti. Non vedo l’ora di poter tornare a queste avventure nel passato!

Libri di seconda mano - MaMaglia Creazioni Artigianali

Questi testi un po’ consumati, con le pagine ingiallite o impolverite dall’uso, sono per me una specie di miniera. Nel tempo ho trovato un po’ di tutto, dagli ultimi titoli usciti appena pochi mesi prima a edizioni preziose con sorprese non da poco.

Non sai mai quello che puoi trovare…

Per esempio, quando ho acquistato questo albo fotografico degli anni ’60 dedicato agli italiani che stavano facendo grande la nostra nazione non mi aspettavo certo di trovarci, dentro, l’autografo di una delle protagoniste: Fiamma Ferragamo. E dire che io sono una vera appassionata del grande artigiano fiorentino!

Libri di seconda mano - MaMaglia Creazioni Artigianali

Oltre a questi tesori, a me piace l’idea che nelle bancarelle di libri usati non vai a cercare un romanzo preciso. Rovisti, cerchi, e spesso ti trovi a sfogliare qualcosa di cui non conoscevi neppure l’esistenza perchè magari già fuori catalogo da tempo, oppure un testo raro che altrove non si trova più.

A me capita spesso di lasciarmi ispirare, acquistare per pochi euro un titolo che forse in libreria avrei evitato, e poi scoprire che mi conquista sin dalle prime pagine.

Economia ed ecologia

Perché non si può negare: acquistare libri di seconda mano conviene. Per chi, come me e Mastro Luciaio, legge molti libri in un mese, la voce “acquisti letterari” può diventare un peso non da poco nel bilancio familiare, ma è un piacere e una necessità a cui non vogliamo rinunciare. Quindi, pur non evitando le librerie classiche (un luogo dove regolarmente mi perdo tra le pagine), cerchiamo di acquistare qualche titolo nuovo ma anche di trovarne molti usati. Libri fotografici, albi di architettura, testi sulla moda o sull’artigianato… questi bei libroni spesso costano una fortuna e così, invece, possiamo averne molti.

Non sottovaluto poi anche l’aspetto ecologico di acquistare articoli usati. Ho già parlato del valore sociale del vintage, e l’editoria non fa eccezione. Evitare i colossi del web, i trasporti inquinanti di merce su gomma, dare una seconda possibilità a quello che per altri è già un rifiuto…

Acquistare libri dunque solo da liberie fisiche e bancarelle dell’usato. Scelte che aiutano l’ambiente e il portafogli.

Dove acquistare libri di seconda mano

Già ma… dove si trovano i libri di seconda mano? Se nel tuo paese o città si svolge un mercatino dell’antiquariato a cadenza mensile prova intanto a dare un’occhiata lì, non appena sarà possibile; c’è sempre qualche espositore con scatole piene di romanzi e letteratura varia.

Altrimenti, ci sono fiere stanziali o annuali che si occupano proprio dell’editoria di seconda mano.

Mercatini e libreria specializzate

Per esempio, un luogo che io non manco mai di visitare quando sono a Lucca è la Piazzetta del libro. Si trova nella Corte del Biancone, le bancarelle sono lì ogni giorno e trovi tutte le informazioni a questo link.

Libri di seconda mano - MaMaglia Creazioni Artigianali
La Piazzetta del libro di Lucca

A Castel Groffredo (Mantova) si tiene ogni prima domenica del mese Libri sotto i portici, una delle più grandi manifestazioni in Italia dedicata al libro vintage. Ogni mese cambia il tema e il paese si veste a festa per l’evento. Questo è il sito web di LSIP.

A Milano è imperdibile il mercatino di Piazza Diaz, a Roma lo storico di Porta Portese, a Bologna in via Santo Stefano, la seconda domenica del mese, ci sono anche tante bancarelle dedicate ai libri.

A Firenze sono punti di riferimento per chi cerca testi di seconda mano le storiche bancarelle stabili di Piazza dei Ciompi e di Via Martelli. A Prato, segnalo La Fiera del Libro e dell’Arte in Piazza Lippi, la seconda domenica del mese. Se non ho qualche evento, mi trovate spesso lì a rovistare!

Libri di seconda mano - MaMaglia Creazioni Artigianali
Mercatino dei libri a Prato

Una menzione a parte merita la libreria Acqua Alta di Venezia, in Calle Longa S. Maria Formosa 517/b. Forse non è la più impeccabile come ricerca bibliografica, ma è davvero affascinante per la sua collocazione, l’arredamento fatto di vecchie gongole e remi e l’atmosfera che vi si respira. Attenzione solo alle orde di turisti e, naturalmente, all’acqua alta.

Libri di seconda mano - MaMaglia Creazioni Artigianali
La libreria Acqua Alta a Venezia

In questo particolare momento storico le fiere sono ovviamente sospese, ma sono certa che presto torneremo a sfogliare pagine polverose.

…e siti web

Se librerie e mercatini specializzati per te sono lontani o scomodi per vari motivi, e per ovviare a chiusure e problemi attuali, ti segnalo il punto di riferimento del libro usato on line: il Libraccio. Hanno anche molti punti vendita fisici (ne ricordo uno a Verona, per esempio), ma il catalogo on line è davvero vastissimo.

Anche IBS ha una sezione dedicata ai testi usati, la trovi qui.

E tu, ci hai pensato?

Sì perché, se anche non sai dove e come acquistare questo genere di articoli… beh, c’è sempre lo scambio, non solo il Bookcrossing tra sconosciuti (scopri qui di cosa si tratta), ma anche quello tra amici, colleghi, appassionati come noi. Un modo bello e semplice di tenere sempre in movimento la propria libreria e scambiare, oltre ai libri, anche commenti, opinioni e recensioni. Del resto, come diceva Irving Stone:

Non ci sono amicizie più rapide di quelle tra persone che amano gli stessi libri.

2 commenti

  1. Francesca

    Qui a Cagliari, vicino ai mercati classici della verdura, della carne e del pesce, si trovano spesso bancarelle con libri usati, e concordo con te, sono belli, costano poco e anche io spesso ho trovato tesori inaspettati. Tra quelli che ricordo “Il padrino” di Mario Puzo, non lo avevo mai letto, conoscevo soltanto il film! Acquistato a 2 euro e divorato in una settimana😍

    Rispondi
    1. MaMaglia

      Spero proprio che presto ricomincino anche questo tipo di mercatini perché mi piacciono tanto… e non ci ho mai trovato assembramenti!

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *