Gli accessori per capelli

GLI ACCESSORI PER CAPELLI

Una delle tendenze più evidenti di questo ultimo e stranissimo anno è quella che riguarda gli accessori per capelli. Sono diventati praticamente indispensabili, ma perché?

Cosa si intende per accessori per capelli

Una piccola premessa: quando si parla di accessori per capelli, cosa si intende esattamente? Cappelli, senza dubbio, ma anche e soprattutto quegli oggetti utili e belli che ci aiutano a tenere i capelli in ordine. Fasce, fascette, cerchietti, fiocchi e turbanti. Ma anche fermagli, mollette, elastici per legare le chiome e ancora molto altro.

Gli accessori per capelli di MaMaglia Creazioni Artigianali
Fascia a fiocco in cotone

Perché sono utili

La cosa più importante degli accessori per capelli che chiunque ha indossato almeno una volta nella vita, soprattutto se porta i capelli lunghi, è che svolgono contemporaneamente una doppia funzione.
Quella pratica, fare una cosa di cavallo, allontanare i ciuffi dal viso oppure scaldare la testa, ma hanno anche un valore estetico.

Gli accessori per capelli di MaMaglia Creazioni Artigianali
Fascia in cotone biologico

Io non ho un bel rapporto con i miei capelli se devo essere sincera. Sono liscissimi, sottili, non tengono la piega per più di mezzora (non è un’esagerazione) e non riesco mai a tenerli in ordine, soprattutto in estate. Per questo, trovo che tutto quello che mi facilita la vita per avere un aspetto più decoroso sia fondamentale.

Forse si tratta di una questione un po’ frivola? Beh, non troppo. Recentemente ho visto una serie tv su Netflix che mi è piaciuta molto: Self Made. Racconta la storia di Madame C.J.Walker, la prima donna di colore a diventare milionaria proprio creando prodotti per ricci ribelli. Ecco, la serie inizia con una frase che non posso che condividere:

I capelli sono bellezza, i capelli sono emozione, i capelli sono il nostro retaggio.
I capelli ci dicono chi siamo, dove siamo stati e dove andiamo.

Io credo che sia vero. Un fermaglio, un fiore, un turbante… raccontano di noi e ci aiutano a sentirci meglio con la nostra immagine e con chi siamo. Non è cosa da poco, e non è neanche frivola, a pensarci bene.

…e perché non possiamo farne più a meno

Negli ultimi mesi però abbiamo imparato che c’è un altro motivo per cui gli accessori per capelli sono diventati davvero un mai-più-senza. Il 2020 ci ha messo alla prova con concetti nuovi o quasi, come le famigerate video call, le riunioni on line, conferenze sulle varie piattaforme e lezioni in DAD.

Tutte situazioni in cui il nostro volto, chioma compresa, sono in primo piano e ben visibili, molto più di tutto il resto dell’abbigliamento. Per esempio, dunque, una fascia che tiene su la frangia, anche quando la messa in piega casalinga non è proprio venuta benissimo, è assolutamente indispensabile.

Gli accessori per capelli di MaMaglia

Già nell’estate dello scorso anno ti avevo raccontato come i miei eco-gioielli ti potevano letteralmente salvare l’estate (trovi il post qui). Questa stagione mi sono messa d’impegno per realizzare qualcosa di unico che avesse queste caratteristiche e ti potesse essere utile in tanti modi.

Ecco infatti Alba, nuova nuova, sarà on line nel mio negozio Etsy da sabato 20 marzo 2021. Alba si usa come fascia a treccia per i capelli, ma puoi indossarla anche come coroncina dal gusto rinascimentale, e persino come colletto sulla tua t-shirt preferita.

Gli accessori per capelli di MaMaglia Creazioni Artigianali

Troverai ancora anche le Luz, fascette in fettuccia regolabili, anche loro indossabili in tanti modi e bellissime sia come fasce che come collane a girocollo.

Gli accessori per capelli di MaMaglia Creazioni Artigianali
Luz: cerchietto per capelli ma anche collana

Ma tu raccontami, sei diventata dipendente dagli accessori per capelli oppure non ami molto usarli?

2 commenti

  1. Francesca

    A me piacciono ma sui capelli degli altri! Ogni tanto provo a mettere fermagli, fasce o forcine, però li tolgo subito…peccato perché la tua nuova fascia è splendida, meno male che è multi-uso!

    Rispondi
    1. MaMaglia

      Grazie! Mi piace che gli oggetti si possano utilizzare in più modi, così anche chi come te non ama gli accessori per capelli può comunque trovare qualcosa 😉

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *