Ally nella tempesta – Recensione

ALLY NELLA TEMPESTA

Ally nella tempesta e attraverso l’Europa, la musica e la passione. Conosciamo la seconda delle sette sorelle, Alcyone, detta Ally, in un romanzo avvincente ed emozionante.

L’autrice

Lucinda Riley è una delle autrici inglesi di maggiore successo degli ultimi anni. La sua appassionante saga de Le sette sorelle, che giungerà al termine con la pubblicazione a Maggio 2021 del settimo ed ultimo romanzo, ha venduto in tutto il mondo milioni di copie. Ma l’attesa non finirà con questa uscita… perché i diritti sono stati acquistati da Raffaella De Laurentiis e la famiglia D’Aplièse diventerà protagonista di una serie tv.

Puoi leggere qui la mia recensione del primo capitolo, dedicato alla maggiore delle sorelle, Maia.

Il titolo

Ally nella tempesta è un altro di quei titoli di cui non capisco la traduzione. L’originale è The Storm Sister, che sarebbe letteralmente La sorella della tempesta, e si allinea con tutti gli altri romanzi della saga, che sono The Shadow Sister, The Pearl Sister e così via. In italiano tutti gli altri titoli sono stati tradotti quasi precisamente, anche se “sorella” è diventato “ragazza” (La ragazza nell’ombra, La ragazza delle perle), e questo secondo me confonde le idee. Ma ad Ally è stato riservato un trattamento anche peggiore perché per chissà quale motivo nella traduzione lei non è né “sorella” né “ragazza”. E dire che il suo romanzo è uno dei più avvincenti…

Recensione Ally nella tempesta

Di cosa parla Ally nella tempesta

Ritroviamo Ally, che abbiamo già conosciuto nella storia di Maia, e la incontriamo come le altre sorelle nel momento stesso in cui apprende la notizia della morte del padre adottivo Pa’ Salt.
Sta vivendo un’intensa storia d’amore con Theo, skipper come lei, e si appresta a partecipare ad una delle gare di barca a vela più importanti del mondo.

Pa’ Salt ha lasciato a lei come alle altre una serie di indizi per ritrovare la sua famiglia di origine, indizi che, dopo una serie di peripezie, la porteranno fino in Norvegia.

Recensione Ally nella tempesta
Abitazioni storiche norvegesi
Foto di Alexandra von Gutthenbach-Lindau da Pixabay

Il consueto salto temporale che ci regala Lucinda Riley in questa saga ci catapulta dai giorni nostri fino a Christiania (il primo nome della città di Oslo) nel 1875, dove Anna Landvik muove i primi passi nel mondo della musica e dell’opera, arrivando fino a conoscere Edvard Grieg, il celebre compositore.

Recensione Ally nella tempesta
La statua di Grieg a Bergen
Foto di Richard Todd da Pixabay

La ricerca delle sue origini porterà Ally a riscoprire il talento come musicista che aveva nascosto troppo a lungo, e a confrontarsi con i suoi limiti.

Le mie impressioni

La saga de Le sette sorelle mi ha appassionata moltissimo, e Ally nella tempesta non fa eccezione. Il romanzo spazia moltissimo tra vari argomenti: lavoro, sentimenti, tradimento e riscatto femminile. Lucinda Riley racconta sempre storie di donne dalla grande forza, anche negli altri suoi romanzi che non fanno parte della saga, e trovo questo molto interessante. Pur trattandosi di letteratura destinata all’intrattenimento, lo fa in modo non banale e con storie di rinascita e costruzione del proprio sé.

Il libro e l’artigianato

L’artigianato, il fatto a mano, in questo romanzo sono presenti molto meno che in tutti gli altri libri della saga (che è il motivo per cui ho deciso di recensirli nel mio blog). Però non posso fare a meno di pensare che non c’è nulla di più “fatto a mano” della musica. Dita, fiato e percussioni che diventano onde nell’aria e si trasformano in note che emozionano, commuovono, raccontano storie e magie.

Una creazione legata a questo libro

Ho pensato di abbinare ad Ally nella tempesta la mia fascia/collana Alba. Non solo per un’assonanza del nome, a cui ho pensato solo adesso mentre scrivo, ma perché mi ha ricordato la sua protagonista. Così come Ally è una pragmatica marinaia, ma anche una delicata flautista; anche Alba sa essere sia un colletto che un turbante per i capelli, e può accompagnare in tante avventure.

Recensione Ally nella tempesta

Se ti piace puoi scegliere la tua Alba nel mio negozio su Etsy.

Dove acquistare Ally nella tempesta

Ally nella tempesta è uscito nel 2015, edito da Giunti. In vista dell’uscita a breve del settimo romanzo che ci parlerà de La sorella perduta, tutti i romanzi della saga sono tornati sugli scaffali ed è veramente facile reperirli in più o meno tutte le librerie (che ricordo, sono aperte anche in zona rossa). Se preferisci l’acquisto on line o la versione ebook puoi trovare la storia di Ally su LaFeltrinelli, Amazon, IBS e anche di seconda mano su Libraccio.

Tu hai letto la saga de Le sette sorelle? Come ti è sembrato il romanzo dedicato ad Ally?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *