Indossare i gioielli in estate

INDOSSARE I GIOIELLI IN ESTATE

Indossare i gioielli in estate è un piacere ma a volte anche un problema. Tra sudore, bagagli a mano, scomodità, mare, sole, sale… a volte è più semplice rinunciare. Ma a tutti questi problemi c’è una soluzione semplice: i gioielli in tessuto!

Indossare i gioielli in estate

Gioielli in metallo e gioielli in tessuto

In realtà, a pensarci bene, il maggiore problema di indossare i gioielli in estate è dato dalla forma e dai materiali dei monili tradizionali.

Collane in oro, bracciali in argento, orecchini in acciaio. Indipendentemente dal loro valore, hanno sempre qualche punto a loro sfavore, nella bella stagione.
L’oro è prezioso, e spesso i gioielli in oro sono legati a ricordi, a regali importanti e non sempre portarli in giro in viaggio o sulla spiaggia ci da poca tranquillità. Perderli o peggio ancora subire un furto sarebbe davvero spiacevole.
L’argento 925 a contatto con la pelle, soprattutto con il caldo, lascia spiacevoli macchie verdastre.
L’acciaio, anche se è meno prezioso, a me fa venire dei piccoli sfoghi se ho anche una crema solare o un olio sulle braccia o sul collo. In più, se sono pesanti, diventano davvero scomodi quando fa caldo.
Per non parlare di perle o altre pietre che rischiano assorbire i prodotti che spalmiamo sulla pelle e sciuparsi irrimediabilmente.

Insomma, a volte sempre quasi preferibile farne a meno, e rinunciare a indossare i gioielli in estate. Ma c’è una soluzione pratica, economica ed esteticamente bella: i gioielli in tessuto!

La praticità di indossare un gioiello in tessuto

Tutti i problemi di cui ti ho parlato poche righe fa? Dimenticali, con i gioielli in tessuto la tua estate diventa libera da questi piccoli pensieri.

Se scegli un bracciale o una collana di stoffa, come quelli che realizzo io (e che puoi vedere qui) sai già che:
📌 Stai indossando qualcosa di carino ma non vistoso, che certamente non attrae ladri o malintenzionati.
📌 Non rischi di perdere tra bagagli, borse e alberghi un monile prezioso, legato alla tua famiglia o ai tuoi ricordi importanti.
📌 Porti con te oggetti leggeri, anzi leggerissimi.
📌 Azzeri il rischio di allergie, macchie, sfoghi, dermatiti da contatto.
📌 Se si sporcano puoi lavarli quante volte vuoi.
📌 Sono di buon gusto, spiritosi e non impegnativi.
📌 Puoi portarli in molti modi, e ti risolvono un sacco di problemi. Quali? Te lo spiego in questo post.

Bracciali estivi di MaMaglia Creazioni Artigianali

Indossare i gioielli in estate: escursioni e viaggi

Io amo gli accessori che si possono indossare in più di un modo, e con gli eco-gioielli in fettuccia rigenerata mi sono proprio sbizzarrita. Le collane Luz, Mini Luz e Alba sono anche delle fasce per capelli, e quando fa caldo e non sopporti le ciocche sul viso ti basta tirarle su per cambiare look in tutta comodità. Se ami quindi viaggiare per città d’arte, fare escursioni in montagna, trekking o passeggiate, non puoi proprio farne a meno.

Indossare i gioielli in estate - Collana Luz

Indossare i gioielli in estate - Collana Luz

Indossare i gioielli in estate: mare e piscina

Se vai al mare o frequenti piscine, davvero i gioielli in tessuto sono gli unici che puoi indossare senza problemi. Entrano ed escono dall’acqua insieme a te, non temono né il sale né il sole, e si asciugano in un minuto. Pensa ai bracciali Vittoria: coloratissimi e divertenti, puoi usarli anche per legare i capelli se vuoi fare un tuffo in liberta.

Gioielli estivi di MaMaglia Creazioni Artigianali

Indossare i gioielli in estate: e se voglio essere più chic?

So già che stai pensando “Sì ok, sono comodi e pratici, ma sono anche molto sportivi…e per la sera?”. E qui ti sbagli, perché se per un gran galà forse non sono l’ideale, per tutti gli altri eventi estivi eccome se fanno figura!

Aperitivo sulla spiaggia o in piazza, cena sotto le stelle, festa con qualche amica in giardino… tutte situazioni in cui le collane Elettra e Scintilla, o il pendente Arwen, per esempio, sono assolutamente perfette. Anzi, ti salvano la serata e anche se in valigia hai solo t-shirt basta indossarle per dare subito al tuo abbigliamento un tocco elegante e anticonvenzionale.

La collana Elettra in verde salvia

Cosa ne pensi dei gioielli in tessuto?

Tu come hai risolto finora il problema dei bijoux durante l’estate? Hai mai provato i gioielli in tessuto? Se ti piacciono e vuoi vederne un po’ puoi scoprirli nel mio negozio Etsy, ti aspettano tantissime forme e colori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *