La ragazza del sole

LA RAGAZZA DEL SOLE

Con il sesto capitolo della saga Le sette sorelle Lucinda Riley ci racconta la storia de La ragazza del sole: Electra, bellissima e complessa, ma che non ha paura di scottarsi.

L’autrice

Lucinda Riley è un’autrice che ho conosciuto e imparato ad apprezzare solo nell’ultimo anno. Purtroppo, nel giugno 2021, è scomparsa lasciando un vuoto enorme tra i suoi lettori, ma anche una lunga serie di libri che restano nel cuore. Tra questi, l’appassionante saga de Le sette sorelle, che vedrà la conclusione del 2023 con un libro che uscirà postumo, e da cui verrà tratta una serie tv prodotta a Hollywood.

Il titolo

The sun sister, La ragazza del sole, in italiano. Si tratta di Electra, la più giovane delle D’Apliese, una donna complicata, bellissima ma piena di problemi irrisolti con se stessa. Perché il sole? Beh, Electra fa senza dubbio da contraltare alla sorella maggiore Tiggy, non a caso La ragazza della Luna. Dove una è decisa, dolce, riservata e determinata; l’altra è insicura, arrogante, eccessiva e irresoluta. D’altro canto, Electra ha una luce e una forza da cui è impossibile sottrarsi, che le viene anche dalla terra piena di sole da cui è originaria: il Kenia.

Di cosa parla La ragazza del sole

Il libro inizia con Electra seduta sulla poltrona della sua ennesima nuova terapista. Lei è una modella bellissima e di successo, ha un fisico spettacolare e un volto dolce ed elegante. È ricca, ha un bellissimo appartamento a Manhattan, un fidanzato famosissimo e tutti la vogliono.

Ma sotto questa immagine patinata c’è una ragazza giovane, fragile, vittima dell’abuso di droghe e alcool, relazioni tossiche e lavori ben pagati dove nessuno si sofferma a capire cosa c’è, oltre al suo bel corpo.

La ragazza del sole - New York
New York – Manhattan
Foto di Free-Photos da Pixabay

Electra, come le sorelle prima di lei, ha ricevuto un indizio da Pa’ Salt, che le adottate quando erano ancora in fasce, affinché possa rintracciare la sua famiglia di origine. Ed è proprio grazie a questo che percorrerà un viaggio a ritroso nel tempo, verso le sue origini keniote, e anche verso la vera se stessa. Scoprendo di avere una voce forte e potente con cui può fare molto più di quanto avrebbe mai creduto possibile.

Le mie impressioni

Per me La ragazza del sole è uno dei più belli della saga. Electra è un personaggio difficile, che lei riesce a narrare scavando nella profondità di un animo inquieto e ferito, raccontando come sia possibile salvarsi dalle dipendenze ma anche quanto sia difficile, quanta forza di volontà e aiuto servano.

Mi è piaciuta molto anche la parte “storica”, un classico dei romanzi di Lucinda Riley. L’ambientazione africana è decisamente insolita e mi ha raccontato lo stile di vita degli inglesi a Nairobi all’inizio del XX secolo. Vicende affascinanti di cui non avevo mai sentito parlare.

La ragazza del sole - Kenia
Kenia – Il Kilimanjaro
Foto di Jürgen Böhm da Pixabay

Il libro e l’artigianato

Electra è una modella, ma coltiva da sempre una passione chiusa in blocchi di carta pieni di schizzi e disegni. Le piacerebbe essere colei che crea abiti, invece del corpo che li indossa. Si calma, si centra e trova se stessa proprio con la matita tra le dita. Quanto è vera questa cosa… quante donne conosco, compresa me, che hanno trovato una strada, una seconda possibilità, un progetto, nella creatività. Per quante un disegno, un prototipo, un’idea, sono state un vero e proprio salvagente.

Una creazione legata a questa storia

Facile, qui. La mia collana Elettra, la novità dell’estate 2021, non solo porta lo stesso nome della protagonista del romanzo., ma sembra fatta per lei. Vivace, colorata, elegante ma senza prendersi troppo sul serio…

La ragazza del sole - Recensione di MaMaglia

Se ti piace questa collana, puoi trovarla in tanti colori nel mio negozio Etsy.

Dove acquistare La ragazza del sole

La ragazza del sole è stato pubblicato nel 2020 per Giunti, 892 pagine nella traduzione di Elena Contini. Sull’onda del cordoglio per la scomparse dell’autrice, e visto che a maggio 2021 è uscito in libreria La sorella perduta, il settimo capito della saga, non è difficile trovarlo in quasi tutte le librerie “fisiche” più fornite. Sul web puoi acquistare la versione cartacea o l’ebook su Amazon, IBS e LaFeltrinelli.

Ma dimmi, ti è venuta voglia di leggere questa saga appassionante? Conoscevi Lucinda Riley e le sue storie?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *