materiali ecologici ed ecosostenibili la scelta di mamaglia

Materiali ecologici ed ecosostenibili: ecco la mia scelta

Da quando ho iniziato a lavorare a maglia ho capito che la scelta dei filati era fondamentale, perché è solo grazie alla selezione dei materiali che si può riuscire a creare un accessorio che sia veramente bello, e che abbia anche un valore aggiunto.

Cosa intendo per valore aggiunto?
MaMaglia vuole dare risalto ad una produzione artigianale di valore non soltanto estetico, ma anche etico.

Un accessorio artigianale è un pezzo unico, realizzato con cura ed amore dalle mani di un sognatore, che crede nel suo lavoro e nel suo progetto. Già questa è una scelta importante per uscire dalla logica del fast fashion e dell’usa e getta. Ne parlo anche in questo articolo del mio blog.
Ma ho voluto che anche i filati che utilizzo fossero di prima qualità, ma soprattutto materiali ecologici ed ecosostenibili.

Le mie borse, per esempio (puoi vederle qui) sono fatte con fettuccia di lycra o di cotone, proveniente dagli scarti della lavorazione di maglie e T-shirt. Si tratta di un materiale di risulta che verrebbe gettato, ed invece è possibile recuperarlo in modo creativo e stiloso, se vuoi saperne di più leggi qui. Gli accessori che completano le mie pochette, bottoni e catene, sono vintage.

La scelta dei materiali vegani

I materiali ecologici ed ecosostenibili per eccellenza? Quelli non di origine animale, ovviamente.
Ed ecco che, accanto alla lana e alla seta, ho scelto di creare anche una piccola collezione di accessori vegani, scoprendo così tantissimi filati e fibre chimiche di grande qualità e valore estetico, puoi scoprirli in questa pagina.

Come scelgo i miei fornitori

In questa ottica di etica e sostenibilità, scelgo i miei fornitori con cura, preferendo aziende del mio territorio e sempre e comunque italiane e della quale posso verificare la filiera di lavorazione.
Io abito a Prato, la città laniera, che ha nel tessile la sua prima e più importante industria. Non è quindi difficile per me conoscere direttamente i produttori, recuperare materiali che posso riciclare e riutilizzare. Ma anche farmi aiutare dai grandi esperti del posto e mettendo in moto la fantasia e la creatività.

Fare le cose con amore

Scegliere filati e materiali non è solo una parte importantissima del mio lavoro, per me è anche un vero piacere.
Mi prendo sempre tempo, guardo colori e consistenze con calma ed attenzione, passeggio tra i gomitoli come nel mio piccolo paese delle meraviglie. A volte ho già bene in mente la prossima creazione mentre altre mi lascio incantare da un gomitolo senza sapere ancora cosa diventerà, magari chissà… sarà proprio lui a suggerirmelo!

Per me fare le cose con amore significa anche questo: mettere via per un poco l’orologio e tutti gli altri pensieri, per lasciare che la fantasia si faccia realtà attraverso lane, lini e cotoni.

Un occhio anche al packaging

Acquistando un accessorio di MaMaglia entri a far parte di questo piccolo mondo di ecologia e handmade: anche i pacchettini, i biglietti da visita e le confezioni dei miei prodotti sono fatti a mano, in carta e tessuto.
Sono semplici, essenziali, riutilizzabili a loro volta.
Ma sono anche molto carini, non trovi?