10 ottimi motivi per acquistare un oggetto artigianale

10 ottimi motivi per acquistare artigianato

Acquistare un oggetto artigianale è qualcosa di speciale

Il significato specifico che c’è dietro l’acquisto di un oggetto artigianale è un argomento che mi sta molto a cuore.
I motivi per cui trovo che l’artigianato faccia dello shopping un’esperienza unica sono tanti, e credo che dovremmo, sempre, preferirlo al mass market.

Del resto siamo quasi a metà di novembre e stiamo iniziando un po’ tutti a pensare ai regali di Natale… sempre tutti uguali.
Per uscire da questo circolo vizioso c’è una sola soluzione: rivolgersi agli artigiani.

Produzione oggetto artigianale

Ecco dunque i miei dieci motivi per acquistare un oggetto artigianale

1 – E’ UN PEZZO UNICO

Un valore inestimabile, in tempi in cui ci troviamo ad indossare tutti la stessa maglietta ed a portare sulle spalle l’identico zainetto low cost. Tutti comprati in catene che ripetono se stesse da New York a Prato. Un prodotto artigianale, invece, è irriproducibile! Per quanto si possa ripetere un pattern o un design questi non saranno mai identici. Il materiale, qualsiasi esso sia, viene lavorato a mano e per questo assume forme sempre diverse.

2 – E’ PERSONALIZZABILE

Un oggetto fatto a mano può essere creato su misura per noi. Nella taglia, se si tratta di un vestito. Nel colore o nelle dimensioni, se parliamo di un suppellettile. E’ un vero lusso, un po’ come i regnanti che una volta si facevano realizzare su richiesta dai migliori maestri d’arte del tempo, piatti, statue, saliere e chi più ne ha più ne metta.
Avremo in mano qualcosa di nostro, pensato per noi o per chi amiamo.

3 – E’ FATTO IN CONDIZIONI UMANE

Ormai non possiamo nascondere la testa sotto la sabbia.Documentari ed inchieste giornalistiche ci hanno chiarito, se avessimo avuto dei dubbi, che i grandi marchi del fast fashion (parliamo di Zara, H&M, Primark, Benetton… e molti altri) producono nei paesi in via di sviluppo. E lo fanno costringendo gli operai, spesso anche bambini, a lavorare in condizioni disumane e al minimo del salario. Tragedie come quella del Rama Plaza nel 2013, sono solo la punta dell’iceberg.
L’artigiano, adulto e spesso imprenditore di se stesso, lavora nel proprio laboratorio oppure in casa, in orari umani e senza sfruttamento, senza correre rischi e senza pericoli.

4 – E’ ECO – SOSTENIBILE

Grandi fabbriche, fumi, inquinamento, sfruttamento del territorio e degli animali. I marchi internazionali, purtroppo, non sono decisamente eco-friendly, nonostante gli sforzi e l’impegno di alcuni. L’artigiano invece lavora con le mani, non ci sono emissioni né macchinari che consumano a dismisura gas, acqua o elettricità. Inoltre, consapevoli del valore dell’ambiente, moltissimi artigiani lavorano anche con materiali ecologici oppure di recupero, aggiungendo un ulteriore valore alla propria produzione.

Oggetto artigianale

5 – NON E’ COSTOSO

Un oggetto artigianale costa il giusto, e se lo si paragona a quanto acquistabile nei supermercati, commettiamo un grosso errore di valutazione. Quando acquistiamo un oggetto fatto a mano compriamo l’idea, il progetto, le centinaia di prove fatte. Compriamo la gioia e la frustrazione dell’artigiano. Compriamo una parte di lui o lei. Come ha detto la bravissima artigiana Ilaria Piccinin, nell’intervista che le ho fatto: un oggetto artigianale non si compra, si adotta.

6 – E’ UTILE

Negli ultimi anni si è visto un incremento esponenziale di donne che, in cerca di una seconda occasione lavorativa, si sono dedicate all’auto-imprenditoria. Hanno dato vita a piccole imprese ed aziende artigiane, mettendo in esse la loro creatività, le loro speranze ed i loro sogni. Questo vale anche per me, MaMaglia è nato in un momento non facile, dopo che avevo perso il lavoro. Trovi la mia storia qui. Acquistare le creazioni di un artigiano significa quindi sostenere spesso l’imprenditoria femminile, o comunque locale. Dare appoggio a realtà che non contano su pubblicità, su grandi mezzi, su grandi disponibilità economiche.

7 – E’ BELLO

Quando passeggiate per un mercatino dell’artigianato, soffermatevi sui dettagli. Quelli degli oggetti artigianali sono, spesso, bellissimi. Curati, precisi, fatti con attenzione e tempo. Non c’è spazio per l’approssimazione, l’artigiano cura anche le più piccole cose, ed osservarle è un piacere. Le cuciture, i bottoni, le etichette. Fateci caso, chiedete, osservate. Scoprirete un mondo meraviglioso.

8- TI FA ARRIVARE OVUNQUE

Ci hai mai pensato? Acquistando un oggetto artigianale puoi aiutare anche comunità lontane pur restando sul divano di casa tua. Questo è bellissimo. Puoi decidere di acquistare un tessuto realizzato dai nativi americani, sostenendo la loro realtà e la loro tradizione, ma tutto questo senza muovere un passo. Certo, viaggiare ed acquistare sul posto è certamente preferibile, oltre che infinitamente più bello. Però oggi, grazie ai mezzi di comunicazione e ai sociale network, possiamo rendere locale la globalizzazione, e questo è qualcosa di veramente speciale.

Produzione oggetto artigianale etnico

9 – E’ TRACCIABILE

Un artigiano sarà sempre orgoglioso di mostrarti dove e come lavora, dove si procura i materiali, come li tratta e come crea. Magari potrà anche darti una piccola dimostrazione in diretta, ci piace molto far vedere come nascono i nostri prodotti. Quando compri nel mass market è veramente difficile riuscire a tracciare il percorso di ingredienti e materiali, mentre noi artigiani abbiamo pochi passaggi, sempre chiari e precisi. Come si diceva una volta, dal produttore al consumatore, senza filtri.

10 – COMPRI UNA STORIA, E DIVENTI PARTE DI UN SOGNO

Che tu compri un sapone, una borsa, un quadro o una cintura, quando acquisti un oggetto artigianale diventi sempre parte di una storia e del sogno di quell’artigiano. La storia bella di chi è arrivato lì davanti a te con il suo impegno, con le sue mani, con le sue idee. Con l’atto di coraggio che c’è sempre dietro all’inizio di un’attività, anche piccola. Davanti ad un artigiano tu chiedi, chiedi sempre. Non acquistare mai un oggetto artigianale a scatola chiusa, è un peccato. Ti perderesti una storia bellissima e la possibilità di farne parte.

Vuoi acquistare dei bellissimi regali artigianali per i tuoi amici e parenti? Visita il mio negozio on line su Etsy!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *