Colori autunno e inverno

Per la prima volta nella storia di MaMaglia ho creato una cartella colori autunno e inverno 2019-2020. Ti voglio raccontare le suggestioni e le idee che l’hanno ispirata.

I colori nella storia di MaMaglia

MaMaglia nasce con il colore. Una delle primissime cose che ho fatto quando ho deciso di dare vita a questo progetto, quando ancora non sapevo neppure riconoscere un filato di qualità da uno mediocre, è stato scegliere gomitoli in base alle sfumature. Entravo nei negozi e compravo materiali senza criterio, in base solo alla sensazione che i colori mi regalavano. Adesso utilizzo questi “avanzi” quando faccio i laboratori con i bambini, non voglio buttare nulla e i bimbi, come me, amano molto lavorare con i fili colorati.

Nel corso del tempo ho affinato la conoscenza delle composizioni dei filati, orientandomi su materiali anche vegani e vegetali, ma sempre scegliendo i colori in base all’ispirazione del momento. Ne parlavo qualche mese fa anche in questo post.

Alle soglie del 2020, però, dopo due anni e mezzo di attività, MaMaglia deve fare un salto di qualità. Gli ordini sono aumentati, e ho bisogno di un metodo che mi permetta di rendere la produzione organizzata e lineare e che non sia più quello di vedere un gomitolo bello e pensare “ah, cosa potrei farci?”. Lavorare così è bello ma decisamente poco pratico… perché ogni volta che, per fortuna, arriva una richiesta, c’è da mettersi in giro a trovare il filato adatto.

Creare una cartella colori

Ecco che, come avevo accennato anche nel post dei miei progetti per l’autunno, ho creato una palette di colori autunno e inverno che mi piacciono, che si abbinano tra loro e che si adattano alla stagione.

Colori autunno e inverno MaMaglia idee
Palette ispirazionali

Crearla non è stato facile, avevo un sacco di idee e per più di un mese ho avuto per casa ritagli di filati e campioni da provare. Tanti pezzettini di lana e altri materiali che componevo come un puzzle.

N. 1 – Il materiale

Sì, i colori sono fondamentali, ma prima di tutto dovevo scegliere il materiale che avrei usato per la mia collezione e i fornitori. Inutile scegliere un certo rosa se poi non ne avrei trovato la giusta sfumatura in produzione, oppure se non si sarebbe sposato bene con lo spessore di filato che cercavo.

Lo sai, io abito a Prato, la città del tessile e delle filature, e ho passato buona parte dell’inizio dell’estate a cercare gomitoli di prova. Alla fine, ho scelto per quasi tutti i colori un filato morbidissimo di lana e alpaca. Il cosiddetto stoppino, che si realizza su macchinari particolari a fusi e ha una consistenza morbidissima, soffice al tatto e confortevole all’indosso. Ha trovato spazio anche la pregiatissima lana peruviana.

Mi sono documentata sull’origine della lana, affinché provenga da allevamenti dove gli animali vivano in condizioni ottimali. E lo stesso per quanto riguarda la produzione che lo avrai capito, proviene tutta da aziende che conosco personalmente e che ho visitato, tutte “Made in Prato”.

Chi sono i miei fornitori? Per chiarezza completa della filiera di produzione, eccoli: BettaKnit, Borgo dei Pazzi, Ophelia Italy.

Mi piace questa possibilità di restare strettamente legati al territorio, in un ciclo di lavoro che è virtuoso non solo perché creo un prodotto di grande qualità, destinato a durare in eterno se trattato a dovere. Ma anche perché a mia volta, nel mio piccolo, alimento la produzione e l’occupazione della mia città.

N. 2 – Le ispirazioni

Con tutta la produzione dei fornitori in mano, campioni e prove alla mano, è iniziata la parte relativa alla ricerca di ispirazioni.

Arte, passeggiate, libri e collezioni dei grandi stilisti. Ho guardato un po’ di tutto e alla fine le ispirazioni sono arrivate dalla natura. Ho scelto colori semplici, non troppo vistosi ma di presenza, che si fanno notare. Sono, sempre e comunque, colori che amerai vedere intorno a te e che si abbinano perfettamente tra loro.

Tra di loro potrai scegliere anche scaldacollo e cappelli diversi ma combinabili, o sciarpe bicolore che ravviveranno il tuo inverno.

Mi sono anche resa conto, più che mai, che scegliere significa anche fare delle rinunce. Alcune sfumature che mi piacevano ma che risultavano fuori contesto sono state accantonate… magari le tirerò fuori per qualche prodotto in edizione limitata 😉

I colori autunno e inverno 2019 – 2020

E insomma, eccoli qua i miei colori autunno inverno 2019 – 2020. Scelti con cura e con amore, ognuno di loro racchiude un’emozione, il calore di un ricordo e di un momento felice.

Le sfumature soft

Cinque colori neutri che si abbinano a qualunque look, unisex e raffinati. Insieme mi fanno pensare alla casa, al calore di una colazione condivisa fatta di chiacchiere e programmi per la giornata.

Colori autunno e inverno MaMaglia Palette soft

Latte

La purezza del bianco latte. Il primo alimento, la componente di dolci, gelati e latticini. Il candore di una lana morbidissima che da luce a ogni abbinamento.

Colori autunno e inverno MaMaglia - Latte

Biscotto

Uno dei miei colori preferiti… quello dei biscotti dolci e golosi, magari fatti a mano. Lana misto alpaca che ti avvolgerà in un caldo abbraccio.

Colori autunno e inverno MaMaglia - Biscotto

Cioccolato

Pregiata lana di alpaca, bella spessa e cicciotta, in un colore fondente e avvolgente… come quel cioccolatino che ti concedi per addolcire la giornata.

Colori autunno e inverno MaMaglia Cioccolato

Stampa

Una decina di anni fa collaboravo con un quotidiano, e anche se adesso non sono più una giornalista non ho perso l’abitudine di leggere un quotidiano al mattino. Stampa è un grigio chiaro e luminoso, in lana e alpaca.

Colori autunno e inverno MaMaglia - Stampa

Coccio

Questa lana rosso terracotta è soffice come una nuvola che fa capolino tra i tetti rossi della città.

Colori autunno e inverno MaMaglia - Coccio

Le nuance più vivaci

La cartella colori autunno e inverno si completa con altre cinque nuance più vivaci, fedele allo spirito colorato e allegro di MaMaglia.

Colori autunno e inverno MaMaglia - Palette vivace

Rosa Vintage

Il primo tra i colori che ho scelto, quello più significativo di tutta la collezione secondo me. Un rosa delicato in lana misto alpaca, che mi fa venire in mente vecchi ritratti, accessori femminili, la toeletta della nonna.

Colori autunno e inverno MaMaglia - Rosa

Jeans

Lana e alpaca in un tono azzurro jeans, leggermente melangiato. Il jeans dei nostri ricordi e quello delle prossime avventure, un colore che, davvero, va su tutto.

Colori autunno e inverno MaMaglia - Jeans

Zenzero

Frizzante e speziata, la lana color zenzero da energia al tuo look e lo colora di una sfumatura di gran moda in questa stagione.

Colori autunno e inverno MaMaglia - Zenzero

Uva

Ho pensato al vino della mia Toscana, al piacere di un bicchiere in compagnia, alle uve che colorano le colline. Questo viola caldo in lana e alpaca è elegante senza essere banale.

Colori autunno e inverno MaMaglia - Uva

Pistacchio

Dolce, spiritoso e inaspettato come un gelato d’inverno, la lana e alpaca del color pistacchio sono un modo insolito per scegliere un colore neutro… ma non troppo.

Colori autunno e inverno MaMaglia - Pistacchio

E adesso… la parola a te!

Cosa ne pensi di questi colori? Ti piacciono, ti regalano emozioni? Ma soprattutto, e qual è il tuo preferito?

4 commenti

  1. Francesca

    Sono davvero tutti bellissimi, ma i miei preferiti sono zenzero e jeans tra le tonalità più accese, il color cioccolato tra quelle più avvolgenti.. Splendidi anche i nomi che scegli per ogni sfumatura, che calzano a pennello a ogni nuance😉

    Rispondi
    1. MaMaglia

      Scegliere nomi e colori è stato lungo e complesso 😅 ma alla fine sono molto soddisfatta del risultato!

      Rispondi
  2. Beatrice

    Personalmente il colore che preferisco tra questi è jeans, anche se sono tutti belli. La foto che invece mi piace di più è quella del cioccolato, mi fa venire fame 😂

    Rispondi
    1. MaMaglia

      Pensa a me… la cioccolata me la sono mangiata subito dopo la foto!

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *