Finché le stelle saranno in cielo

FINCHE LE STELLE SARANNO IN CIELO di Kristin Harmel

Un romanzo forte e delicato, che ci racconta una pagina sconosciuta di storia, passando attraverso ricette segrete e sentimenti nascosti: Finché le stelle saranno in cielo di Kristin Harmel.

L’autrice

Kristin Harmel è nata nel maggio 1979 a Newton, sobborghi di Boston, negli Stati Uniti e cresciuta in Florida, a St. Petersburg. La scrittura è sempre stata una delle sue passioni e si è rivelata da subito un talento cristallino. Sin dal liceo, infatti, si è distinta come cronista sportiva per il St. Petersburg Times. La sua carriera di giornalista è decollata dopo la laurea, e ha scritto per riviste internazionali come Men’s Health, Glamour, YM.

Finchè le stelle saranno in cielo è uscito nel 2012, e da allora spesso i suoi romanzi, come in questo, intrecciano sentimenti e la storia del recente passato.

Il titolo

Tanto per cambiare, il titolo originale di questo romanzo è ben diverso dalla traduzione italiana. L’autrice l’ha intitolato The Sweetness of Forgetting, che letteralmente potrebbe essere in italiano “La dolcezza dell’oblio”. Ancora una volta, come nel caso di Amore zucchero e cannella, e La notte ha cambiato rumore, una traduzione a mio avviso inspiegabile.

Di cosa parla Finché le stelle saranno in cielo

Le stelle c’entrano? Beh, un po’… Rose è un’anziana donna affetta da demenza senile, e molti dei suoi ricordi si sono persi nell’oblio del tempo e dell’età. Non scorda però mai di guardare il cielo, quando inizia a fare buio, per cercare la prima stella della sera. Un giorno, in un momento di lucidità, Rose lascia alla nipote Hope una lista di nomi, della quale la ragazza non sa nulla.

Inizia per Hope una specie di indagine che si intreccia alle sue vicende personali. Gestisce la pasticceria di famiglia, dove serve le ricette ereditate proprio da nonna Rose, ma gli affari non vanno benissimo. Per non parlare del rapporto con la figlia adolescente e con l’ex marito. Insomma, scoprire cosa si nasconde dietro all’enigmatico elenco di nomi è per Hope anche un modo per distrarsi dai tanti problemi personali che l’assillano.

L’indagine però la porterà lontano, a scoprire il misterioso passato della nonna, le cui origini ebree non erano mai state rivelate. La condurrà sino a Parigi, per conoscere il primo grande amore della nonna e anche un capitolo poco conosciuto della seconda guerra mondiale.

Il libro e l’artigianato

In Finché le stelle saranno in cielo l’artigianato è quello culinario, quello delle mani di Hope che realizzano dolci che sono l’unione di più culture, che raccontano la Storia mescolando gusti, sapori e tradizioni. Alla fine del romanzo si trovano anche alcune delle ricette di cui si parla tra le pagine… un modo divertente di rendere interattiva la storia narrata.

Ho apprezzato un aspetto molto realistico, che è quello della gestione economica di un’attività, spesso ignorato dai romanzi che parlano di artigiani. Purtroppo o per fortuna è invece qualcosa che noi artigiani non possiamo ignorare… alla fine del mese, o dell’anno, ci sono sempre i conti da far tornare, ed è sempre abbastanza difficile…

Le mie impressioni

Ho trovato questo romanzo molto avvincente e piacevole alla lettura, il classico libro che “vola”. Personalmente, ho anche trovato molto interessante scoprire una pagina di Storia che non conoscevo, che riguarda l’ambiente multiculturale di Parigi negli anni ’40 e l’innata, meravigliosa, solidarietà tra esseri umani, possibile anche nei momenti più bui.

Una creazione legata a questo libro

Anche se il romanzo è ambientato nel Massachussets, parte della storia, sia nel presente che ne passato, si svolge a Parigi. Io ho sempre pensato che le fasce per capelli abbiano un certo non so che di francese, e infatti eccone qua due, nelle stesse sfumature della suggestiva copertina del libro.

Finché le stelle saranno in cielo di Kristin Harmel - Recensione di MaMaglia Creazioni Artigianali

Se le mie fasce per capelli e paraorecchie ti piacciono, le puoi trovare in tanti colori nel mio negozio Etsy.

Dove acquistare Finché le stelle saranno in cielo

Finché le stelle saranno in cielo è un bel romanzo di 364 pagine, edito da Garzanti con la traduzione di Sara Caraffini. Si trova in vendita ancora in tante librerie, anche se è uscito qualche anno fa. On line è disponibile sui siti di IBS, Amazon, LaFeltrinelli e, di seconda mano, su Libraccio.it. Io, come al solito, l’ho trovato nelle mie amate bancarelle di libri usati.

4 commenti

  1. Beatrice

    Bellissimo libro con una copertina che fa innamorare. Anche io l’ho letto e mi è piaciuto tanto.

    Rispondi
    1. MaMaglia

      Anche a me la copertina è piaciuta molto, sembravano proprio i colori della mia collezione invernale!

      Rispondi
  2. Gabriella

    Mi piacciono tanto i libri con le ricette allegate! E trovo anche io inspiegabile la volontà di modificare i titoli. So che viene fatto per “agganciare” un certo tipo di lettrici/ori, ma ormai, con le notizie che girano al secondo, è facile risalire a quello originale, quindi mi sembra un’azione superflua. Anche se evidentemente paga, visto che continuano a farlo.
    Come sempre è un piacere leggerti!

    Rispondi
    1. MaMaglia

      Grazie mille, sono felice che tu apprezzi le mie recensioni, e anche di non essere la sola a ad avere questa sorta di idiosincrasia nei confronti delle “improprie ” traduzioni dei libri 😅

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *