Un caldo abbraccio

Accessori invernali by MaMaglia

Accessori invernali: avvolgersi in un caldo abbraccio

State iniziando a tirare fuori dai cassetti i vostri accessori invernali? Sciarpe, scialli, cappelli… morbidi e caldi abbracci in cui avvolgersi per difendersi dal freddo dell’inverno. Avete mai pensato alle sensazioni che evocano, al perché ci piacciono così tanto? Oggi, in questo post scritto in collaborazione con Chiedilo a Saky, parliamo proprio di questo.

Artigianato e Vintage, un connubio perfetto

Ormai le conoscete, le ragazze di Chiedilo a Saky sono delle amiche di MaMaglia, abbiamo già collaborato per questo post e spesso ho parlato del loro delizioso blog a tema retrò.
Oggi torniamo a scrivere insieme dello stesso argomento, i morbidi abbracci che l’inverno ci regala, con i suoi colori, emozioni e materiali. Trovate qui il post complementare al mio.

Del resto, artigianato e vintage sono un connubio perfetto, che parla alla parte migliore di noi.
Quella che vive di ricordi ma non smette di innovarsi, quella che sceglie acquisti di qualità e di seconda mano per innescare un circolo virtuoso di riuso, quella che non dimentica le tradizioni e ne fa la rampa di lancio verso il futuro.

Accessori invernali pieni di emozioni

Sembra quasi impossibile… accessori, oggetti materiali, che sono pieni di emozioni?
Sì, secondo me è possibile, ed è anche molto piacevole. Ho scelto di dedicare una parte della mia collezione di accessori invernali proprio al ricordo, alla sensazione di un abbraccio caldo che ci riporta all’infanzia.

Cosa ho realizzato?

Guarda qualche esempio:

I miei scialli scaldacollo che possono scendere anche a coprire le spalle.

Le mie fasce per capelli, morbide e deliziosamente retrò.

I cappelli morbidi e soffici.

Colori neutri e delicati

Ho scelto dei colori naturali come il beige, il panna, il rosa antico, che oltre ad essere perfetti da un punto di vista cromatico. (come si dice “va su tutto”, no?) sono anche una sorta di tasto d’accensione dei nostri ricordi più profondi.
Sono quei colori che parlano delle nonne, delle calde coperte appoggiate sulle ginocchia guardando la tv, sono i colori dell’inverno visto da una finestra dentro una casa calda, con il caminetto accesso ed una tazza di tè a scaldare le mani, una crostata profumata nel forno.

Calore dentro e fuori

Tanto sono belle queste percezioni fisiche e dei sentimenti, che è piacevole ritrovarle anche fuori casa, ed ecco che, proprio con questo intento, ho pensato ai miei nuovi accessori invernali.

Piccoli e caldi abbracci in cui avvolgersi tornando per un po’ bambini, risentendo la dolce stretta della nonna sulle nostre spalle; un dono per i nostri cari, un piccolo vezzo per noi stesse.

Il potere dei ricordi

Lo sappiamo, lo conosciamo bene, dunque, il magico potere dei ricordi.
Se hai mai risentito netto nell’aria il profumo del tuo primo amore lo sai bene come anche a distanza di anni quell’aroma ti fa tornare adolescente, con le farfalle nello stomaco e la testa in subbuglio.
I ricordi sono una parte importante della nostra vita, anche e soprattutto nella prospettiva futura… e allora andiamo insieme a leggere come le nostre amiche di Chiedilo a Saky hanno deciso di raccontarci la loro versione di questo caldo abbraccio che avvolge il cuore ed il corpo, qui il link al loro post.

4 commenti

  1. Sabrina Balugani

    Siete una accoppiata esplosiva di energia e di voglia di abbracciarci tutti insieme. Mi piace molto la scelta dei colori e la morbidezza che hai voluto donare con i tuoi lavori.

    Rispondi
    1. MaMaglia

      Ma grazie! 😘 È un piacere avere lettori come te!

      Rispondi
  2. Priscilla

    Sono bellissimi e danno proprio quella sensazione di coccola e abbraccio, tenerezza e calore che si associano anche all’inverno

    Rispondi
    1. MaMaglia

      Che bello riuscire a trasmettere esattamente quello che volevamo… Grazie!

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *