La fascia a fiocco

LA FASCIA A FIOCCO

La fascia a fiocco è un accessorio per capelli molto dolce, ingentilisce i tratti di chi lo indossa, è comodo e pratico. Tu lo utilizzi?

Una specie di piccolo turbante

Abbiamo parlato di accessori per capelli, qualcosa di cui è davvero impossibile fare a meno soprattutto adesso con le tante nuove abitudini che abbiamo dovuto imparare. Mi sono addentrata nella storia e nel fascino del turbante, indossato nei secoli da donne e uomini per motivi funzionali, estetici e religiosi.

E la fascia a fiocco? Beh, non è che una specie di piccolo turbante, reso adatto anche all’uso di tutti i giorni, che non perde il suo incanto esotico e armonioso.

La fascia a fiocco di MaMaglia

Un accessorio per ogni stagione

Il bello dei fiocchi, che si trovano fatti all’uncinetto o a maglia, come i miei, ma anche in tessuto, è che sono adatti a ogni stagione. In inverno, con la lana o altri materiali soffici, diventano caldi paraorecchie, che a differenza dei berretti non sciupano neppure l’acconciatura né schiacciano i capelli.

In estate e in primavera cambiano pelle, si vestono di cotone, di lino o di seta, e oltre a essere molto belli, sono indispensabili per tenere le chiome in ordine e anche come tergisudore. Se facciamo gite in montagna o al mare, non ne possiamo davvero fare a meno.

Un accessorio per ogni età

Donne, ragazzi, nell’infanzia o nella terza età… La fascia a fiocco si porta sempre. Con uno stile particolare diventa un accessorio eccentrico e gender free; posato sulla delicata testa di una neonata acquista dolcezza infinita.

Mi piace realizzare fiocchi piccolissimi, per chi ha appena conosciuto il mondo e ha bisogno di tutta la morbidezza e il calore possibile. E spesso mi viene chiesto di creare set mamma e figlia, proprio perché la fascia a fiocco non ha età, e sta bene a chiunque.

La fascia a fiocco di MaMaglia

Come si portano

Come sempre, i miei capelli superlisci non riescono a dare bene l’idea dell’effetto della fascia a fiocco una volta indossata. Ma posso dire con assoluta certezza, a chi come me ha degli spaghetti sottili al posto dei capelli, che questo accessorio aiuta a sollevare le radici, e dona un po’ di volume anche a noi.

Se avete già chiome ricce o mosse… beh, è una bella fortuna e la fascia a fiocco non potrà che valorizzarle.

La fascia a fiocco di MaMaglia

Io amo indossarla così, sulla fronte. Ma è bella anche al contrario, sopra i capelli. Acquista un fascino anni ’20, che del resto sono stati gli anni d’oro dei turbanti.

Le fascia a fiocco di MaMaglia

Nel mio negozio on line puoi trovare fasce per capelli di vario genere, tra cui anche quelle a fiocco. Sono tutte fatte a mano, con la tecnica tradizionale dei telai da maglia, in cotone, lino o in lana e alpaca per le collezioni invernali. Ti dirò una cosa… sono uno dei prodotti che vendo di più, proprio perché sono pratiche e versatili.

La fascia a fiocco di MaMaglia

E tu, ami indossare le fasce? Solo in inverno o un po’ tutto l’anno?

2 commenti

  1. Francesca

    A me piacciono molto, sia d’ inverno che d’ estate, ma come nel tuo caso sui miei capelli secondo me non rendono più di tanto… però le tue sono splendide, quella rossa che avevo acquistato è ancora perfetta!

    Rispondi
    1. MaMaglia

      Che bello sentirtelo dire, dopo qualche anno è sempre bella! ❤

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *