La ragazza nell’ombra – Recensione

LA RAGAZZA NELL’OMBRA

Ne La ragazza nell’ombra, terzo volume della saga delle sette sorelle conosciamo Star, bella e riservata, e viaggiamo nel tempo fino ai primi anni del ‘900.

L’autrice

Lucinda Riley è l’autrice più amata del momento, la creatrice del mondo misterioso e ricco di simboli e segreti delle Sette Sorelle, le giovani adottate in ogni parte del mondo da Pa’ Salt.

Dopo sei romanzi di grande successo (di cui ho già recensito La storia di Maia e Ally nella tempesta) la saga sta per concludersi con il settimo volume che uscirà a maggio 2021. Inutile dire che c’è fervente attesa di scoprire come la scrittrice nordirlandese avrà risolto tutti gli enigmi presenti nella lunga e appassionante storia.

Il titolo

La traduzione dei titoli originali di questa serie di romanzi mi lascia sempre un po’ perplessa. L’inglese The Shadow Sister (La sorella ombra) è più calzante soprattutto perché c’è continuità con i volumi precedenti e successivi, cosa che in italiano si perde.

Star, diminutivo di Asterope è in effetti la più schiva e introversa della famiglia D’Apliese, e ha vissuto sempre all’ombra di CeCe la sorella che troveremo del romanzo successivo e che invece ha un carattere forte e definito. Nell’ombra… fino ad ora.

Di cosa parla La ragazza nell’ombra

Infatti, la bionda e bella Star affronta in questo romanzo un percorso soprattutto interiore, per portare alla luce le sue passioni e i suoi talenti.

A differenza delle donne volitive della sia famiglia, Star ha passioni semplici come la cucina, la lettura e il giardinaggio; e ama la vita tranquilla e casalinga. L’indizio che Pa’ Salt ha lasciato a ciascuna delle figlie la conduce verso una pittoresca libreria londinese che colleziona vecchi volumi, un piccolo paradiso per lei. Da lì, attraverso nuove conoscenze e piccole peripezie, Star arriverà fino alla sua famiglia d’origine.

Ma come praticamente tutti i romanzi di Lucinda Riley, anche La ragazza nell’ombra ci offre un salto temporale. Dalla Londra di oggi passiamo al Kent dell’inizio ‘900, con la vivace Flora che conosce l’illustratrice Beatrix Potter e perfino il Re Edoardo VII… e che ha punto in comune con entrambi!

La ragazza nell'ombra - Recensione di MaMaglia
Paesaggio del Kent
Foto di David Mark da Pixabay

Rispetto alle storie precedenti, quella di Star non ci porta in giro per il mondo ma racconta una vita che anche nella sua semplice quotidianità può nascondere improvvisi spazi di avventura e senza dubbio la felicità. Quella che non deve assomigliare a nessun altra.

Le mie impressioni

Da fan accanita della serie de Le sette sorelle, ho apprezzato tanto, e divorato letteralmente, anche La ragazza nell’ombra. La lettura è come sempre scorrevole, dinamica, è un genere di scrittura che mi piace molto per uno svago che non è mai banale.

Anche se Star non mi somiglia molto caratterialmente, ne condivido l’amore per la cucina e per i libri (il giardinaggio no, io ho il pollice verde marcio). Ma soprattutto ho apprezzato molto questo personaggio sfaccettato pur non essendo la persona che fa salti nel buio, o che si butta in quel genere di avventure folli che accadono solo nei libri.

Il libro e l’artigianato

E di artigianato, di “fatto a mano”, di piccole cose belle e confortevoli, questo romanzo è zeppo. Le illustrazioni di Peter il coniglio di Beatrix Potter; i giardini che rinascono sotto abili mani; la ricerca di libri antichi e preziosi; un piatto saporito che arrostisce nel forno.

Peter Rabbit La ragazza nell'ombra - Recensione di MaMaglia
Peter il coniglio – Illustrazione di Beatrix Potter (1902)

Una creazione legata a questa storia

Ho scelto di abbinare a La ragazza nell’ombra la mia collana Mini Luz, perché proprio come Star e CeCe, anche lei ha la “sorella maggiore”, che si chiama Luz, ma dalla quale è decisamente indipendente.

È una collana semplice ma estremamente versatile, che si può usare in tanti modi e che accompagna le attività di ogni giorno, soprattutto in estate, regalando un tocco in più. Insomma, la vedrei proprio bene indosso a Star.

Se ti piace puoi trovarla nel mio negozio on line.

La ragazza nell'ombra - Recensione di MaMaglia

Dove acquistare La ragazza nell’ombra

Vuoi leggere La ragazza nell’ombra? Per prima cosa ti segnalo un’opzione spesso sottovalutata, che è quella del noleggio in biblioteca. Lucinda Riley è un’autrice di successo quindi non è difficile trovarla anche in biblioteche non troppo grandi. Puoi anche provare a cercarlo nelle bancarelle dei libri usati o nei negozi di articoli di seconda mano.

Se vuoi acquistarlo nuovo, lo trovi su Amazon, IBS e LaFeltrinelli in formato ebook e cartaceo. Il libro è edito da Giunti nella traduzione di Laonardo Taiuti.

Tu conosci questa saga appassionante? Hai già letto questo capitolo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *