Risorse gratuite per le foto

RISORSE GRATUITE PER LE FOTO E LE IMMAGINI

Per vendere l’artigianato on line le immagini sono importantissime, ecco perché poter accedere a risorse gratuite per le foto e per la loro modifica è davvero una grande opportunità da non trascurare.

Ecco il secondo della serie di post dedicati alle possibilità che il web offre al mondo dell’artigianato. E non solo, in realtà.

Una bella foto fa metà del lavoro

Ne abbiamo parlato in più occasioni, nell’ambito di questa rubrica: le immagini sono fondamentali per poter vendere i prodotti artigianali sul web. A un mercatino un potenziale cliente prova, tocca il materiale, confronta colori e caratteristiche, on line naturalmente questo è impossibile. Sono proprio le foto a dover sopperire a questa mancanza, a dover svolgere questo lavoro al posto di occhi, mani, orecchie, sensazioni.

Sì ok, ci sono anche le descrizioni ma, come ho già scritto anche in questo post, non sono molti coloro che le leggono. Le immagini, insomma, valgono più di tutto il resto.

Risorse gratuite per le foto - MaMaglia Creazioni Artigianali

L’editing è fondamentale

Sfortunatamente, non è banale scattare delle immagini che riescano a rendere perfettamente i colori dei nostri articoli, il materiale e tutto il resto. Mi capita di vedere fotografie sfocate, buie, in cui non si capisce neppure bene cosa si sta proponendo. Ho parlato di qualche regola per realizzare foto “dignitose”, nel post che ho dedicato a Instagram.

Una volta “fatta la foto”, però, c’è da lavorarci un po’ sopra. I colori non sono quasi mai quelli reali, per esempio, ed è invece importante che chi acquista li veda quanto più simili a come sono dal vivo. E spesso, anche se usiamo luci, può essere necessario schiarire un po’ l’immagine per valorizzare il prodotto.

Questo lavoro, la modifica delle fotografie, si chiama editing e ti faccio vedere due esempi di come può cambiare un’immagine con qualche semplice modifica.

Qui ho solo schiarito ed enfatizzato i colori, eppure l’impressione cambia moltissimo, ed è molto più corrispondente alla realtà.

Siti e app: risorse gratuite per le foto da modificare

Il programma di Adobe Photoshop è quello in assoluto più utilizzato per l’editing, ma è anche molto costoso e non accessibile a tutte le tasche. Del resto, spesso le foto vengono scattate con il cellulare e quindi è comodo poter modificare le foto direttamente lì.

Snapseed è un’app gratuita tra le più conosciute e semplici da utilizzare. La trovi in versione Android e iOS. Ti permette di lavorare sulle immagini schiarendo, eliminando ombre e luci sbagliate, aumentando o diminuendo la saturazione dei colori o applicando filtri speciali.

Line Camera è un’altra applicazione gratuita facilissima. Applica cornici, filtri, piccole emoji o scritte, e ci fa regolare colori, contrasto, dimensioni e luci. Disponibile per Android e iOS.

BeFunky è invece un sito che, anche nella versione gratuita, permette di lavorare da pc sul fotoritocco. Si possono anche creare collage o semplici grafiche, e ha anche tante piccole modifiche d’effetto come la sfocatura dei bordi o l’abbellimento automatico. Lo trovi a questo link.

Risorse gratuite per le foto - MaMaglia Creazioni Artigianali

Foto vere, foto proprie

Un aspetto centrale della questione foto nell’artigianato è che le immagini devono essere PROPRIE. Questo significa foto scattate da personalmente, del tuo prodotto, realizzato da te. È assolutamente vietato, dalla legge e dalla morale, utilizzare immagini di qualcosa che non è tuo, magari addirittura soggetto a copyright, pensando che “tanto lo posso fare uguale uguale”.

Intanto, se la creazione o la foto sono protette da diritto d’autore, rischi anche qualche problema legale. Inoltre, non solo non è possibile realizzare un oggetto identico (è proprio quello il bello dell’artigianato!), ma mettiti nei panni del crafter a cui stai rubando la foto. E se succedesse a te?

Ma se mi servono foto che non ho?

Può capitare però di cover utilizzare, per il blog o per le pagine social, un’immagine che non possiamo scattare. Magari di un luogo che non abbiamo mai visitato o di qualcosa che non è accessibile.

Come fare?

Beh, intanto chiariamo due cosette basilari:
🔴 Il fatto che una foto sia su internet non la rende utilizzabile. Il fatto che sia su Pinterest non la rende utilizzabile. E nemmeno il fatto che sia stata postata su un blog.
🔴 Le diciture che ogni tanto si leggono “Foto dal web”, oppure “Fonte: Pinterest”, valgono meno di zero. Non hanno alcun significato, se ci pensi, e in caso di controversie legali come quelle di cui parlavamo sopra non ti tutelano in alcun modo.

Le strade sono due. Puoi chiedere al titolare di quell’immagine, domandando con esattezza per cosa vuoi utilizzarla, in che modo, tempo e formato (il tutto per scritto), citando sempre la fonte e firmando tutte le liberatorie che eventualmente potrebbe chiederti di firmare.

Più semplice, a meno che non voglia usare la foto dei cannoli dal blog di tua sorella, è utilizzare le risorse gratuite per foto e immagini stock, cioè dal libero utilizzo.

Siti che sono risorse gratuite per foto di ogni tipo

Ecco due siti internet dove puoi trovare tante, tantissime foto stock da sfruttare per il tuo blog o altro.

Pixabay è il mio preferito. Quasi due milioni di immagini di alta qualità da scaricare, libere da royalty e gratuite. Cerca da qui il soggetto che ti interessa, scarica la foto e cita l’autore copiando la didascalia che il sito ti segnala. Guarda questo esempio, io ho cercato la foto di un castello francese.

Chateau de Chambord – Francia
Foto di skeeze da Pixabay

Shutterstock funziona nello stesso modo, e ha un piano gratuito che ti permette di scaricare 10 immagini al mese. Provalo da questo link.

Adobe Stock ha una prova gratuita di 10 immagini scaricabili gratuitamente, guarda qui se può fare al caso tuo.

Risorse gratuite per le foto - MaMaglia Creazioni Artigianali

I diritti di utilizzo

Ma allora, tutte le immagini che trovo su Google non le posso sfruttare? Eh no. A meno che non siano libere da diritti e quindi utilizzabili.
Come si fa a capirlo? Semplicissimo.

Esempio banale. Mettiamo che a me serva la foto di un’ortensia. Vado su Google, digiro “ortensia” nella ricerca per immagini e mi appare la solita infinita galleria di fotografie di belle ortensie. A quel punto no, non ne scarico una a caso scrivendo “Fonte Google” sotto, ma clicco su Strumenti sotto la barra di ricerca, vado su Diritti di utilizzo e seleziono Contrassegnate per essere riutilizzate. La lista a quel punto diminuirà sensibilmente, ma potrò scegliere l’immagine, citare la fonte in didascalia, come sopra, in tutta tranquillità.

Insomma, avrai capito che trovare risorse gratuite per foto e immagini non è difficile, sia che tu voglia modificarle o trovarne di nuove. L’importante, sempre, è avere rispetto per chi ha creato un oggetto, per chi lo comprerà e per chi ha scattato.

Tu hai mai utilizzato qualcuno di questi siti? Hai qualche altra risorsa da suggerire?

2 commenti

  1. Francesca

    Questo post mi serviva, purtroppo riguardo all’utilizzo delle immagini devo migliorare parecchio, ammetto di prenderle dal web spesso casualmente e non si fa, lo so. Sfrutterò i tuoi preziosi consigli!

    Rispondi
    1. MaMaglia

      Mi fa piacere che ti sia servito, anche se non avendo il tuo blog finalità commerciali diciamo che usare le immagini del web è peccato veniale 😅 Però meglio scegliere quelle libere da royalties!

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *