La ragazza delle perle – Recensione

LA RAGAZZA DELLE PERLE

CeCe è la quarta delle sorelle D’Apliese e ne La ragazza delle perle scopriamo la sua storia e viaggiamo con lei attraverso luoghi magici ed esotici.

L’autrice

Oramai Lucinda Riley è una presenza fissa di questo blog. Ho letto, anzi direi divorato, tutta la saga de Le sette sorelle, la sua opera di maggiore successo di cui questo non è che il quarto volume, da cui verrà tratta una serie tv (che non vedo l’ora di vedere). Ma Riley, scrittrice di origine irlandese, è anche autrice di numerosi altri romanzi rosa decisamente appassionanti. È considerata un po’ la regina di questo genere e devo dire che è un titolo meritato. I suoi sono certamente libri leggeri, ma non banali, le storie sono avventurose e piene di colpi di scena; e nonostante i sentimenti siano certamente in primo piano, in generale sono le donne e la loro forza ad essere le vere protagoniste.

Il titolo

Ho già avuto modo di esprimere i miei dubbi riguardo alla traduzione dei titoli di questa saga. In inglese tutti i libri della serie portano il titolo legato alla storia delle sorelle The storm sister, The shadow sister e così via. In italiano i primi due sono tradotti liberamente, per poi diventare La ragazza nell’ombra, La ragazza delle perle eccetera. L’ultimo libro, torna ad essere La sorella perduta. Insomma, una grande confusione nelle traduzioni secondo me.

Di cosa parla La ragazza delle perle

Nei romanzi precedenti abbiamo già incontrato CeCe, diminutivo di Calaeno. Sappiamo poco di lei: è un po’ arrogante, autoritaria, si arrabbia facilmente, è stata una pessima studentessa e ha un legame forte e disfunzionale con la sorella Star.

Quando Star, protagonista de La ragazza nell’ombra, trova la sua famiglia d’origine, l’amore, e una vita lontana da quella della sorella adottiva, CeCe va letteralmente in crisi. Non sa più chi è, e la ricerca della sua identità la porterà nei meandri più bui di se stessa, viaggiando metaforicamente e non solo, tra la Thailandia e l’Australia.

La ragazza delle perle - Recensione di MaMaglia
Spiaggia Thailandese
Foto di BANITA TOUR da Pixabay

Scopriamo così che CeCe non ha solo un caratteraccio, è una ragazza dalla sensibilità profonda e intensa, che i suoi risultati scolastici altalenanti sono dovuti alla dislessia, che la sua rabbia non proveniva che dalla costante ricerca del proprio posto nel mondo.

Quando lo troverà, CeCe cambierà profondamente.

Le mie impressioni

Con le tre sorelle maggiori, che Riley ci ha fatto conoscere nei romanzi precedenti, è facile riconoscersi e simpatizzare. Maia la materna, Ally la volitiva, Star la timida e introversa. CeCe è un osso molto più duro, lo stesso romanzo ha una voce meno suadente, perché la protagonista ha tanti spigoli.

Ma in fondo CeCe rappresenta un po’ quello che tutte noi siamo state ad un certo punto della nostra vita, o che saremo. Perse, senza punti di riferimento… Alla fine della storia, che tratta in modo molto delicato argomenti come la bisessualità e la disabilità, non è difficile voler bene anche a lei, con tutti i suoi difetti e le sue insicurezze.

La ragazza delle perle - Recensione di MaMaglia
Outback australiano
Foto di lum-box da Pixabay

Il libro e l’artigianato

La ragazza delle perle, come gli altri romanzi della saga, vola anche nel tempo, fino agli inizi del ‘900, in un’Australia che è regno delle seconde opportunità, delle nuove possibilità. Ed è anche terra delle perle selvatiche con cui vengono realizzati i gioielli artigianali meravigliosi che danno titolo al libro.

L’artigianato è molto spesso una seconda (terza, quarta) occasione per molte donne. Io ne conosco tante, e vale anche per me, che dopo delusioni sentimentali o lavorative provano a lanciarsi nel mondo del fatto a mano per provare a dare una chance a una passione, a un diverso modo di vivere e lavorare.

Ecco, l’artigianato è una specie di terra libera, dove provare ad essere di nuovo noi stesse.

Una creazione legata a questa storia

Star e CeCe sono due sorelle legatissime e con un rapporto disseminato di trappole, come spesso accade con chi amiamo tanto. Ho legato a ciascuna di loro una collana, Mini Luz per Star, e Luz per CeCe. Diverse ma simili, belle insieme e straordinarie anche da sole. Mi sembrano perfette per incarnare il significato di un amore che ha bisogno anche di tanta libertà.

La ragazza delle perle - Recensione di MaMaglia

Ti piace la collana Luz che vedi in questa foto? La trovi nel mio negozio Etsy.

Dove acquistare La ragazza delle perle

Il 12 Maggio 2021 è uscito in Italia La sorella perduta, l’ultimo romanzo de Le sette sorelle. In occasione di questa uscita ho visto che in tante librerie hanno riproposto anche gli altri capitoli precedenti, tra cui anche La ragazza delle perle.

Se preferisci l’acquisto on line non hai che l’imbarazzo della scelta. Lo trovi su Amazon, IBS, LaFeltrinelli e in molte altre piattaforme on line, sia in versione cartacea che ebook.

Tu hai già iniziato a leggere queste appassionanti storie? H-ai qualche altra bella saga da consigliarmi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *