Le relazioni umane: la migliore risorsa

LE RELAZIONI UMANE: LA MIGLIORE RISORSA

Le relazioni umane? Sono quanto di più prezioso, importante e arricchente possa desiderare chi lavora nell’artigianato. E sono completamente gratuite. Che ne dici, è il momento di iniziare a investire in questo aspetto?

Tra tante risorse gratuite…

Abbiamo iniziato qualche mese fa parlando delle risorse gratuite a cui può accedere chi si avvicina al mondo dell’artigianato, ma anche chi ne fa parte da un po’. Possibilità a costo zero che riguardano la grafica, le immagini, la formazione.

Fondamentali, certo, per lavorare come si deve sul web e non solo. Ma tra tutte, la risorsa che io reputo più importante è una sola: le relazioni umane.

Le relazioni umane: la migliore risorsa
Inverno 2018 – Chiacchierando al WOM Wonderful Market di Prato con Giovanni Frasconi

Io sono una chiacchierona, e riesco senza fatica a creare contatti con i miei colleghi, a mercati ed eventi (questa foto sopra lo dimostra… qui ero al WOM Wonderful Market del 2018, e a sorpresa mi hanno ritratta a lavorare a maglia e chiacchierare con il mio vicino di banco). Non ho difficoltà con le relazioni umane, ma anche se tu devi combattere con la timidezza, ti consiglio di fare qualche piccolo sforzo e provare ad avvicinarti, dal vivo o anche on line, vista la situazione attuale, e cercare, come si dice, di fare rete.

L’artigianato è fatto da persone

Sul web, ai mercatini, chiacchierando su Whatsapp o sui gruppi di Facebook… L’artigianato, il piccolo commercio di quartiere, le botteghe di paese, sono tutti retti e portati avanti con forza, tenacia e un po’ di follia da persone straordinarie. A parte pochissime eccezioni, posso assicurarti che in generale c’è tanta voglia di creare relazioni di valore, che possano essere proficue per tutti, ma che soprattutto arricchiscono la vita in molti modi.

Le relazioni umane: la migliore risorsa
Febbraio 2020 – Evento speciale organizzato con Daniela di Nonchalance Vintage

L’artigianato è fatto col cuore

Mettiamo il cuore e le mani in quello che realizziamo: abiti, decorazioni, borse, cappelli, gioielli e molto molto altro. Mettiamo il cuore anche nel conoscere chi ci sta vicino, dunque. Ed è facile, quando si hanno gli stessi valori e obiettivi. Basta iniziare con un confronto, uno scambio di idee e consigli, e con le persone più affini, nasce subito stima e simpatia. Qualche volta, perché no, anche un’amicizia.

Le relazioni umane: la migliore risorsa
Novembre 2019 – Io e Ylenia di Dolcepietra con Babbo Natale ai Mercatini di Natale in Villa ad Artimino (PO)

Confronto, aiuto, risate e molto altro

Dalle straordinarie persone che ho conosciuto in questi anni ho ricevuto moltissimo. Risate nei momenti condivisi, idee sottoposte al terribile giudizio di chi l’artigianato lo conosce e non si fa problemi a bocciarti quella che ti sembrava la creazione del secolo. Ma anche consigli utilissimi, altri contatti, conoscenze, clienti. Soprattutto, le menti di chi crea lavorano a 360°, e sono sempre pronte a sfornare progetti meravigliosi, che in uno straordinario brainstorming collettivo prendono vita e diventano obiettivi realizzati.

Le relazioni umane: la migliore risorsa
Dicembre 2019 – Ingegno al Femminile – Giornata di artigianato e beneficienza organizzata con Irene Mata e Arte in Bolla

Le relazioni umane: indispensabili adesso più che mai

Oggi che purtroppo la situazione ci tiene a distanza, gli eventi dal vivo non ci sono (e mancano, quanto mancano… te l’ho raccontato qui), le relazioni umane diventano il salvagente a cui appigliarsi. Non ci possiamo vedere ma ci possiamo sentire, e lo facciamo spesso, con costanza e voglia di confronto. Per esempio, lo sai che io ho una specie di “gruppo di autoaiuto” con due creative conosciute on line che stimo moltissimo? Sono Gabriella, anima e cuore de I SegnaLì, e Stefania Bressani, artista che ha fatto del dono il suo principio creatore. Loro, tutte le meravigliose anime che sono con me in queste foto, e altre che non ho mai immortalato ma che ho nel cuore, sono, oggi più che mai, una spinta importantissima nel mio lavoro.

Le relazioni umane: anche tu ne fai parte

Ebbene sì, anche tu che leggi, che magari hai acquistato, che mi hai raccontato la tua storia e mi hai donato voglia di continuare, provare ancora, ricominciare, sempre. Anche tu sei motore ruggente di MaMaglia e prova che le relazioni umane, comunque e per qualsiasi motivo nascano, sono la nostra risorsa più importante, l’unica che non solo non costa nulla, ma che ci arricchisce giorno dopo giorno.

Ma raccontami, nel tuo lavoro, quanto contano le relazioni umane?

2 commenti

  1. Francesca Pola

    Anche nell’insegnamento le relazioni umane mi hanno salvata più e più volte, fonte inesauribile di consigli e non solo😍

    Rispondi
    1. MaMaglia

      Eh sì, alla fine in ogni lavoro i contatti e le persone con cui collaboriamo sono le cose che ci salvano, e in momenti come questo ancora di più.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *