Risorse gratuite per la formazione

Risorse gratuite per la formazione

Le risorse gratuite per la formazione a cui chi si dedica all’artigianato può accedere sono molte, e sono importanti perché aiutano moltissimo ad approfrondire le proprie conoscenze e migliorare di riflesso anche il lavoro. Ecco qua un post dove ne parliamo un po’.

Un mondo di risorse

Nel blog sto affrontando da qualche mese l’argomento “Risorse gratuite dedicate all’artigianato”, e dopo un’introduzione, ricca di spunti, ho analizzato le possibilità che il web ci offre, per quanto riguarda le immagini, le fotografie, e la grafica. In questo post, vorrei invece offrirti un quadro generale di quello che è possibile sfruttare per quanto riguarda la formazione e la tua preparazione.

Di cosa sto parlando

Con “formazione” ti sto parlando, eh sì, di imparare e studiare. Do per scontato, perché conosco bene il mondo dell’artigianato, che tu sia già ad un buon livello tecnico per quanto riguarda il tuo lavoro creativo. Falegnameria, gioielleria, decorazione o uncinetto… quando si sceglie di dedicarsi a questo tipo di attività lo si fa per passione, per tradizione familiare, perché si è imparato una nuova tecnica e abbiamo iniziato a utilizzarla (come è successo a me). Non si smette mai di migliorarsi e di imparare, è ovvio, ma spesso lo si fa attraverso altri canali più diretti.

Risorse gratute per la formazione  Artigianato

E allora cosa dobbiamo studiare?

Purtroppo per noi, non basta saper realizzare dei bellissimi manufatti, per riuscire a venderli in modo continuativo e tentare di fare il grande passo verso un’attività strutturata.

È importante infatti capire che oggi per lavorare con l’artigianato occorre essere capaci di elaborare una strategia di vendita, sapersi districare quantomeno tra le basi del marketing e dei social media, gestire un sito e, perché no, anche avere conoscenze linguistiche per lavorare con i clienti stranieri.

Lo so, non è banale né semplice. Soprattutto, non è a costo zero in termini di fatica, impegno e lavoro personale sul proprio carattere, su come ti poni nei confronti dei clienti, su come vendi e realizzi il tuo prodotto.

Però, almeno all’inizio, può essere a costo zero dal punto punto di vista economico.

Risorse gratuite per la formazione on line

Esistono, per fortuna, alcune piattaforme, siti e professionisti che mettono a disposizione una buona parte delle loro conoscenze, a titolo gratuito. In genere la formula è poter accedere a una parte di articoli, lezioni, podcast o altro; per offrire anche un upgrade a pagamento su argomenti più complessi o approfondimenti.

Si tratta di una grande opportunità, perché non solo ti permette di imparare tanto, soprattutto se sei a digiuno di marketing, ma anche di testare questi insegnanti e decidere se investire, magari più avanti, in insegnamenti dedicati e specifici.

Qualche esempio? Io ho trovato molto utile il podcast di Giulio Gaudiano che si chiama Strategia Digitale. Ci sono più di 900 episodi e gli argomenti trattati vanno dalla SEO al personal branding, dal target alla pubblicità on line, tutto trattato con semplicità, simpatia e serietà. Ti consiglio di partire dai primi episodi e poi via via andare avanti. Vedrai che imparerai tantissimo.

Anche Social Efficace, che ho scoperto di recente, è una vera e propria miniera di articoli interessanti, scaricabili e aggiornamenti tecnici, dedicati soprattutto alla promozione su Facebook.

Guido è invece strutturato come una libreria di video e lezioni di marketing e non soltanto. Buona parte di questi sono visibili previo abbonamento, ma c’è anche tanto, sul blog e sul canale YouTube che è gratis e che da un sacco di spunti interessanti.

I blog professionali

I blog… non sottovalutarli mai, perché quelli di insegnanti, consulenti e coach vari, sono una vera e propria manna dal cielo per chi non ha fondi da investire nella formazione ed è all’inizio dell’attività. Spesso queste persone mettono a disposizione la propria professionalità tramite articoli interessantissimi, idee e proposte, e anche se nulla potrà sostituire una consulenza vera e propria, intanto possiamo apprendere molto anche così.

Ti cito i miei preferiti: Francesca Baldassarri che è specializzata proprio nella consulenza dell’artigianato on line. Antonella Sperandio consulente Etsy ed esperta di Pinterest e vendite on line. Gioia Gottini che nasce come la guru del personal branding e adesso è una vera e propria coltivatrice di successi. Silvia Lanfranchi con il suo approccio zen al marketing che aiuta a gestire le emozioni e il tempo. I ragazzi di A Cup of Web che parlano di siti web e SEO anche e soprattutto per le piccole attività.

Risorse gratute per la formazione  Artigianato
Image by Jan Vašek from Pixabay

Prova a dare un’occhiata un po’ a tutti. Spesso quando si parla di formazione conta anche la simpatia che quel consulente ti ispira. L’empatia, la sua somiglianza con il tuo modo di essere e di vedere le cose. Leggi, studia, cerca di capire qualcosa da tutto quello che trovi on line.

Non è facile, ma ti arricchirà come persona e come professionista, vedrai.

Web learning

Volevo dedicare un capitolo a parte ad una piattaforma di web learning che mi sta molto a cuore. Il web learning è, semplicemente, una serie di corsi e servizi formativi e TRIO, il sistema di web learning della Regione Toscana ne offre gratuitamente una quantità eccezionale. Ha un catalogo enorme, serio, professionale e trasversale. Da corsi di lingue straniere a quelli professionali per il turismo, l’ecologia, il self-empowerment e molto molto altro ancora. Questo è il catalogo dei corsi e non occorre essere residenti in Toscana per iscriversi e iniziare a imparare.

Le biblioteche: risorse gratuite per la formazione da sempre

Ultime ma non ultime, le risorse gratuite di formazione per eccellenza, da sempre. Le biblioteche.

Se non puoi permetterti di investire in qualche testo importante di marketing, o vuoi approfondire uno qualsiasi degli argomenti che magari hai sentito in uno dei podcast o dei siti citati, non c’è nulla di meglio della biblioteca.

Ormai ogni cittadina, anche piccola, ne ha una, e le risorse consultabili sono infinite. Senza contare che, secondo me, come si impara studiando su un libro di carta… non ce n’è.

Risorse gratute per la formazione  Artigianato
Image by Michal Jarmoluk from Pixabay

E tu? Cosa ne pensi? Hai mai provato a imparare qualcosa, qualsiasi cosa, on line? Com’è andata? Raccontamelo nei commenti!

1 commento

  1. Francesca Pola

    Io ho imparato tanto dal nostro gruppo, Progetto Blog, e poi mio marito ultimamente stava leggendo un libro che parlava di privacy e di cosa si può pubblicare sui Social, sembrava molto interessante, però non ricordo il titolo… Quando lo ripesco magari mi documento meglio di persona!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *