Risorse gratuite per la grafica

Risorse gratuite per la grafica

RISORSE GRATUITE PER LA GRAFICA

Nell’artigianato non servono solo le foto dei prodotti, a volte abbiamo anche bisogno di altri tipi di immagine… dove trovarle e come? Ne parliamo oggi nel post dedicato alle risorse gratuite per la grafica!

A cosa mi servono le risorse gratuite per la grafica?

Eccoci al terzo appuntamento della rubrica dedicata alle possibilità che il web, e non solo, offre a chi si dedica all’artigianato e cerca di spendere poco ottendendo un buon risultato.

Dopo una panoramica generale e il capitolo dedicato alle fotografie dei prodotti e per il blog, oggi parliamo delle risorse gratuite per la grafica e le immagini. Cosa significa? Beh certamente avrai visto che a volte le attività promuovono i loro eventi, sconti o articoli speciali tramite delle immagini con scritte o animazioni. Sono piccoli taselli di comunicazione visiva estremamente utile, perché tu puoi scrivere 30 righe su Facebook spiegando la tua nuova promozione, ma nulla ha affetto come una foto che, letteralmente, parla da sola.

Risorse gratuite per la grafica

Locandine, volantini, informative…

Non solo, potresti avere bisogno di creare i tuoi biglietti da visita, la locandina per il tuo negozio o un foglio informativo dove spieghi tutti i tuoi servizi.

La risorsa delle risorse, in questo caso, è Canva.

Risorse gratuite per la grafica

Cos’è Canva

Te lo spiego in due parole. Canva è quella piattaforma sul web che fa sentire designer anche quelli come me che in realtà non ci capiscono nulla.

Guarda nella sua homepage. Trovi modelli per praticamente qualsiasi cosa, da post accattivanti per i social network, loghi, menù per ristoranti, volantini per scuole di ballo, presentazioni professionali. Tutto quello che può servirti, c’è, anche con il piano gratuito. Ed è anche facilissimo da usare. Il mio consiglio è di scegliere due o tre colori e altrettanti font (caratteri tipografici) e usare sempre quelli, per essere riconoscibile e non creare confusione.

Io uso Canva per tutte le grafiche hai visto qui sul sito, compresa l’immagine di copertina dei post, come questo.

Adobe Spark

Anche Adobe Spark, come Canva, ci aiuta a creare design con una bella estetica. Il piano gratuito, utilizzabile anche tramite app e tramite registrazione, ti permette di realizzare post, infografiche, modelli per storie e molto altro. Personalmente, trovo Canva più semplice e intuitivo da usare, ma spark fa parte della famiglia Adobe quindi… mica pizza e fichi!

Ma allora posso fare tutto senza aiuto?

Ecco, questo è importante: né Canva, né qualsiasi altro sito web di risorse gratuite per la grafica possono sostituire una persona che ha studiato grafica, design, che si intende di colori e programmi, e che può studiare per te logo e immagine coordinata in base alle sue conoscenze.
L’utilizzo di queste piattaforme può però essere utile quando non si hanno le possibilità economiche per investire, e ci permettono di creare dei lavori dignitosi e presentabili. Ma, come dicevo all’inizio, se non ci capiamo nulla di grafica, prima o poi dovremo rivolgersi a chi ne sa più di noi…

Mock Up e immagini pubblicitarie

Una cosa divertentissima che ho scoperto di recente sono i MockUp. Cosa sono? Semplice, si tratta di fotografie con immagini di vario tipo, su cui è presente uno schermo o una cornice sulla quale puoi caricare una tua foto.

Ecco un esempio improbabile, la foto dei bracciali MaMaglia appesa sopra un mobile.

Mock up gratuiti

Io ho solo caricato la mia immagine, il resto era già preimpostato. E se questa foto è un po’ assurda, se tu ti occupi di illustrazioni o dipingi questo può essere un bel modo per creare delle ambientazioni ai tuoi lavori, anche se non hai un arredamento adatto. Favoloso no?

Ecco due siti dove puoi farlo:

Smart Mock Ups il mio preferito, è in italiano. Crei l’immagine e in pochi secondi appare su un maxischermo, su un tablet o su una t-shirt.

Dunnnk utile soprattutto per creare mockup con schermi di computer, tablet o smartwatch.

Icone

Le icone, quelle piccole immagini che corredano le varie grafiche, o anche caratterizzano le storie in evidenza su Instagram (per saperne di più leggi qua) sono molto utili per creare una propria identità visiva. Anche in questo campo, il web è la solita miniera d’oro di risorse gratuite per la grafica, e quella che vedi qui sotto è proprio l’icona di una collana che ho scaricato gratuitamente.

Icone scaricabili gratuitamente

Flaticon è il sito che personalmente preferisco perché ci sono davvero tantissime immagini, con stili diversi. Quindi sia che tu ti occupi di set nascita che di attrezzi da falegnameria, puoi trovare certamente quella che fa per te.

E la tua grafica a che punto è?

Che ne dici, questi consigli possono esserti utili per creare una grafica carica e coerente con la tua attività? Oppure ne hai già una che ti calza a pennello? Se conosci altre risorse, ti va di condividerle?

Risorse gratuite per la grafica

2 commenti

  1. Silvia

    Hai ragione tu, assumere un grafico è tutta un’altra cosa, ma se ancora quei soldi da investire non ci sono il tuo è un post molto utile

    Rispondi
    1. MaMaglia

      Mi fa molto piacere che tu lo abbia trovato utile, grazie! Se hai bisogno di qualche altra informazione, scrivimi pure!

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *