MaMaglia: progetti d’autunno

Inizia la stagione del cuore di MaMaglia: l’autunno e la sua corsa veloce verso il Natale. Ti racconto un po’ quello a cui sto lavorando.

L’autunno arriva in anticipo a casa MaMaglia

mamaglia autunno 2019

L’autunno, qui a MaMaglia Land arriva decisamente in anticipo. Diciamo che a giugno ho iniziato già a lavorare sulla cartella colori e su fornitori e materiali da scegliere per la stagione fredda.

Forse può sembrare un lavoro banale, ma in realtà questo genere di progettazione è molto delicata, soprattutto per me che lavoro da sola e su più fronti. Ho il negozio on line ma anche i mercatini a cui partecipo durante l’anno, e spesso le esigenze dei due tipi di pubblico non coincidono perfettamente.

Si trattava quindi di individuare i fornitori che possano offrire una qualità prezzo tale da mantenere il delicato equilibrio tra questi due aspetti.

L’idea per l’autunno/inverno 2019-2020 di MaMaglia è quella di proporre sia pezzi unici in materiali e colorazioni per i mercatini e vendite flash su internet, e una produzione appena più fornita, con la scelta di colori da una cartella, per il negozio on line.

Vedremo se riuscirò in questo difficile intento in quella che è la mia stagione preferita in assoluto.

mamaglia accessori fatti a mano

Un tuffo tra i gomitoli di lana e alpaca

Intanto ho scelto quello che sarà il materiale principe della mia stagione: il filato stoppino in lana misto alpaca. Per i non addetti ai lavori lo stoppino è un filato grosso, dall’aspetto un po’ grezzo e naturale, molto morbido e caldo. Si tratta di un filato che permette di realizzare prodotti belli cicciotti come piacciono a me, soffici e confortevoli.

Dopo alcune prove, la lana misto alpaca è risultata il mix più bello esteticamente e al tatto, senza rischio di antiestetici “pallini” (in gergo pilling).

mamaglia autunno 2019

Non mancheranno però alcuni capi più semplici e sportivi nella più classica lana merinos.

Insomma, accessori belli e che durano nel tempo, quello che è stato da sempre l’obiettivo di MaMaglia e che oggi riesco a raffinare sempre di più grazie all’esperienza e a nuove conoscenze.

I fornitori? Solo ed esclusivamente locali, “Made in Prato”, di aziende che ho visitato e che conosco personalmente, dele quali posso garantire i processi di lavorazione e la qualità.

Nuove forme e i classici intramontabili di MaMaglia

Per quanto riguarda i modelli voglio andare sul semplice. Ho cercato di dare una nuova vita agli scaldacollo pratici e comodi che sono un classico di MaMaglia. A volte basta un altro punto, delle proporzioni nuove e già il prodotto è rinnovato. Del resto, io voglio creare qualcosa che non ti annoierà facilmente, quindi mi piace restare su forme semplici e durature.

Poi ci saranno i cappelli e le fasce paraorecchie. Semplici o con qualche vezzo ma sempre abbinabili alle sciarpe e scaldacollo per creare delle combinazioni da usare ogni giorno.

E i colori?

Ebbene sì, quest’anno dopo una lunga gestazione e continue ricerche, ci sarà una cartella colori da cui scegliere. Questo dovrebbe rendere il lavoro più agevole per me ma soprattutto più facile per te che vuoi uno dei miei accessori.

Ho scelto i colori con cura e attenzione, affinché fossero coordinabili tra loro. Spero che ti piaceranno e presto dedicherò un post apposito per raccontarti come sono arrivata alla decisione finale e perché.

Un occhio anche all’estate appena finita

Un’altra parte dei progetti dell’autunno è legata ai gioielli. In estate sono andati a ruba quelli ecologici che ho realizzato in fettuccia di riciclo. Voglio che restino, e quindi con colori e materiali un po’ più adatti alla stagione fredda continuerai a trovarli nel mio negozio e nella mia produzione.

Magari sono l’idea per un regalino semplice per Natale: una spesa piccola ma un pensiero ecosostenibile ed elegante.

mamaglia autunno 2019

Non solo produzione

Nella vita di MaMaglia c’è anche altro, oltre al lavoro estenuante al telaio per creare accessori… Ci sono i mercatini, per esempio. Qui trovi il programma, regolarmente aggiornato, degli eventi a cui parteciperò.

Ho anche deciso di creare, a mano, dei segnalibri che regalerò alle clienti più affezionate. Niente di pretenzioso, solo un modo per rafforzare un interesse, quello della lettura, che ho in comune con molte delle persone che acquistano da me. Continuano anche le recensioni di libri dedicati all’artigianato, a proposito.

Bolle anche altro in pentola ma per scaramanzia meglio parlarne in un altro momento… e tu cosa mi racconti invece? Che cosa stai programmando per questo fine anno 2019?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *